Video: ‘I Nidi e la nuova vita sul fiume Adda’

Non è il primo video in assoluto, da me realizzato, che posto in questo sito, ma è sicuramente il più lungo (una decina di minuti) e che ho cercato di curare al meglio possibile con i miei mezzi, richiedendo quindi del tempo in fase di montaggio. L’ho girato lungo la sponda che scende dal Traghetto di Leonardo da Vinci ad Imbersago sino al ponte di Paderno d’Adda, nel tratto che divide la provincia di Lecco da quella di Bergamo.

Il momento forse più interessante e per alcuni probabilmente sarà anche il più emozionante, è quello che vede i cinque neonati cigni vicino alla loro mamma. Nei giorni scorsi stava ancora covando, protetta da vicino dal maschio e padre in divenire. Un uovo è ancora chiuso e forse non si aprirà mai, lo vedremo nei prossimi giorni, ma credo che la coppia dei genitori possa ritenersi soddisfatta già così per la numerosa nidiata.

In fase di editing, utilizzando ancora il vecchio ma funzionale Movie Maker di Microsoft, ho lasciato volutamente dei momenti nei quali si sente l’audio dal vivo, con il vociare dei volatili ed il rumore del vento, visto che nel corso del pomeriggio il tempo è volto al peggio ed è persino piovuto ad un certo punto. Il resto del video, per coprire i rumori di fondo delle persone che passavano lungo l’argine oppure i commenti alla vista dei neonati cigni, ho inserito alcune musiche d’ambiente che mi auguro risultino gradite. Quindi suggerisco di ascoltare anche l’audio e non limitarsi a guardare le immagini.

Sono inserite nel video, fra i numerosi volatili, sia le classiche paperelle multicolore, che le folaghe dalle piume nere e la fronte bianca con i loro piccoli in addestramento e gli svassi dal lungo becco appuntito. Insomma un ambiente davvero ricco di vita, impreziosito dai numerosi nidi e dai tanti nuovi nati.

La qualità del video risente purtroppo della compressione necessaria per salvarlo e poi per caricarlo e pubblicarlo su Youtube. Mi auguro che risulti piacevole ugualmente.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.