Foto: ‘Un Inatteso Incontro quasi al Tramonto’

E’ curioso come ogni volta che esco senza la fotocamera nelle mie quasi quotidiane passeggiate nei dintorni, finisce poi che me ne pento. Oggi ad esempio mi sono reso conto ben presto che i colori, pur freddi com’è d’uso in questa stagione, erano molto contrastati all’avvicinarsi del tramonto, anche grazie ai riverberi che le nuvole colorate dal sole dipingevano sull’acqua, in parte ghiacciata, dell’Adda o sul Resegone e la Val Cava. Poi, improvviso, inaspettato, cercato e non trovato tempo addietro, ecco l’incontro con una nutria che lì per lì, vista di schiena fuori dall’acqua del fiume, sembrava un gatto acquattato sulla riva. Le dimensioni erano quelle, più o meno. Come mi ha scorto troppo vicino però, naturalmente è scivolata in acqua, osservandomi per un po’ in tono di sfida o forse soltanto in attesa che mi allontanassi. Quindi, forse stanca di galleggiare, piano piano si è avvicinata alla riva, rimanendo comunque a distanza di sicurezza e nascondendosi fra le fronde. Le foto di questa serie le ho scattate perciò con lo smartphone.

Come sempre riguardo queste gallerie di foto, cliccando su una qualsiasi di esse inizia la visione della serie che si può scorrere con i tasti freccia in avanti ed indietro.